top of page

CONCESSIONE DELLA SPIAGGIA N. 2

GARA PER LA CONCESSIONE DELLA SPIAGGIA N. 2

Gruppo di progetto:

1. Paolo Galantini (Team Leader)

2. Silvia Ancilotti

3. Marco Biondi

4. Alessandra Gorgoroni

5. Albi Kika

6. Sara Stillavato

7. Alessio Vannozzi

8. Erika Ziaco

9. Alice Zilaghe

Luogo: Tirrenia, Pisa

L’ipotesi progettuale suggerita si pone l’obiettivo di riorganizzare il tratto di arenile in oggetto attraverso delle azioni poco impattanti ma significativamente migliorative, che consentano di riqualificare l’ambiente e di migliorarne al tempo stesso la fruizione; l’intervento non può infatti prescindere dal contesto in cui si inserisce: ricadendo il lotto all'interno sia dell'oasi del WWF che del Parco Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, la puntuale ottemperanza di criteri volti alla tutela dell’habitat naturalistico si pone come elemento contingente e inderogabile.

Data la condizione di illegittimità in essere e viste le impellenze manutentive degli attuali manufatti, si prospetta innanzitutto la necessità di rimuovere le volumetrie presenti prevedendo la realizzazione di nuovi locali adibiti alla gestione dello stabilimento balneare e alla fruizione delle strutture ad esso connesse; tali ambienti verranno ripensati secondo un’ottica completamente rivolta all’ecosostenibilità sia a livello materico che dal punto di vista impiantistico, all’accessibilità e al rispetto delle attuali normative anticontagio emanante a seguito della pandemia causata dal Covid-19.

Viene inoltre programmata la realizzazione di un campo da beach soccer e l’allestimento di un bagno a misura di anziani e portatori di handicap, collocato a fianco della porzione di spiaggia libera che occuperà metà della superficie totale in concessione.

 

I LOCALI

L’intervento proposto si articola nella realizzazione di quattro fabbricati racchiusi all’interno del perimetro di una nuova piattaforma in legno, che verrà opportunamente ampliata rispetto a quella attuale nell'ottica di prevedere non solo spazi distributivi ma anche angoli di sosta e di ristoro.

Ognuno dei manufatti, caratterizzati esteticamente dall'utilizzo di colori neutri in modo da permetterne la perfetta integrazione all'interno del contesto ambientale, ospiterà delle precise funzioni che permetteranno agli utenti di avere a disposizione molteplici servizi.

Il corpo A sarà destinato a contenere i servizi igienici per i fruitori del bagno e della spiaggia libera, nella misura di 10 bagni standard e 2 bagni per disabili, entrambi divisi per sesso, e di 10 docce di cui 2 completamente accessibili; saranno inoltre realizzati al suo interno un magazzino di 20 mq e due locali tecnici, in uno dei quali è previsto l'allestimento dell'isola ecologica.

Il corpo B ospiterà un bar di 40 mq a servizio dell’intero stabilimento, comprensivo di laboratorio, deposito, spogliatoio e relativo servizio igienico per i dipendenti.

Il corpo C sarà adibito in parte a reception con relativo servizio igienico ed in parte a locale polifunzionale, per una superficie di circa 35 mq; oltre ad esso, sarà presente sia uno spazio di 12 mq che accoglierà il pronto soccorso, anch’esso a disposizione di bagnanti ed atleti, sia un locale tecnico.

Il corpo D, di ampiezza pari a circa 70 mq, accoglierà i servizi relativi al campo da beach soccer; al suo interno si prevede di insediare due spogliatoi per gli atleti comprensivi di un servizio igienico e cinque docce ciascuno, uno spogliatoio con relativo servizio igienico dedicato all’arbitro e un locale tecnico. All’occorrenza questi spazi potranno essere utilizzati anche dagli utenti dello stabilimento ed essere eventualmente ampliati prevedendo l’installazione di cabine, realizzate e collocate secondo le disposizioni fornite dall’Ente Parco all’art. 64.10 del documento riportante le relative norme tecniche.

Sul fronte mare, parte della piattaforma libera verrà occupata con tavoli che permetteranno ai clienti di poter consumare pasti e bevute durante la stagione estiva. Verranno inoltre disposti degli arredi ornamentali quali fioriere lungo il perimetro della struttura a scopo decorativo.

Si avranno quindi quattro blocchi separati, ma visivamente la percezione sarà quella di un unico elemento organico, in quanto al di sopra dei camminamenti esterni e di parte della pedana sarà realizzato un sistema di copertura, costituito da listelli inclinati in legno, che collegherà i vari corpi tra loro; l’inclinazione dei tetti dei nuovi manufatti sarà sempre rivolta a sud, in modo da permettere l’installazione e il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico e solare termico.

Gli ambienti adibiti a bar, servizi igienici ed infermeria saranno dotati di rivestimenti e pavimenti interni completamente lavabili, in modo da garantire il rispetto delle norme igieniche necessarie.

Tutti gli spazi previsti risponderanno ai requisiti di abitabilità e agibilità e rispetteranno le prescrizioni indicate per il superamento delle barriere architettoniche.

L'IMPIANTO SPORTIVO 

Sulla superficie da affidare in concessione verrà realizzato un campo da beach soccer regolamentare, di superficie complessiva pari a 38x48 m; verrà quindi realizzato il rettangolo da gioco, comprensivo di porte e panchine, secondo le norme FIGC vigenti.

Attorno a questo spazio si prevede inoltre l’installazione di reti, in modo da tutelare sia l'habitat della duna posta ad est sia la sicurezza dei bagnanti fruitori dello stabilimento balneare in questione e di quelli limitrofi; tali elementi potranno essere rimossi alla fine di ogni stagione balneare e non comporteranno quindi alcun cambiamento permanente del paesaggio.

In occasione di eventi sportivi particolarmente importanti, potranno essere collocati temporaneamente degli spogliatoi idonei alle competizioni e delle tribune per consentire al pubblico di assistere agevolmente alle manifestazioni.

Come già illustrato in precedenza, l’Ente Parco pone un vincolo relativo alle dimensioni dei campi da gioco in proporzione alla superficie totale dell’unità di balneazione di interesse e in questo caso non sarà possibile realizzare ulteriori impianti; si accorda a tal proposito la disponibilità alla conversione del rettangolo da gioco previsto per il beach soccer in funzione di altre attività, sia a carattere sportivo che ludico-ricreativo.

IL BAGNO E LA SPIAGGIA LIBERA

La superficie fronte mare del comparto affidato in concessione antistante il campo da beach soccer verrà destinata all’allestimento di un bagno completamente accessibile ai disabili costituito da 36 postazioni-ombrellone, la cui metà verrà affittata ad un prezzo calmierato, mentre la restante parte dell'area disponibile, nella misura del 50% della superficie totale, verrà adibita a spiaggia libera, i cui fruitori potranno usufruire dei servizi offerti dallo stabilimento.

I MATERIALI

Data la collocazione dell’area nel cuore di una riserva dunale oltre che all’interno del Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, i nuovi locali verranno realizzati completamente in legno in modo da rispettare i principi di ecosostenibilità necessari ed essere il meno possibile impattanti sull’ambiente circostante.

La proposta progettuale prevede infatti di costruire i manufatti con la tecnologia X-LAM, tramite cioè un sistema a incastro di pannelli multistrato che permette di garantire una serie di vantaggi, tra cui:

  • velocità di realizzazione;

  • resistenza sismica e al fuoco;

  • efficienza energetica;

  • performance acustica;

  • sostenibilità;

  • minor ingombro della struttura grezza e di conseguenza maggiore superficie calpestabile a parità di volume;

  • tempi e costi certi in fase di preventivo e di montaggio.

Ove possibile si utilizzeranno sempre materiali rispondenti ai cosiddetti Criteri Ambientali Minimi, in modo da scegliere i prodotti più idonei sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

L’attenzione all’utilizzo di materie prime rinnovabili viene rivolta anche verso la scelta delle dotazioni impiantistiche; come già accennato, si prevede infatti di installare in copertura un impianto fotovoltaico e solare termico che permetta di ottenere acqua calda sanitaria per le docce.

Le coperture saranno infatti dotate di pendenze tali da garantire sia la corretta inclinazione ai fini del corretto funzionamento del suddetto impianto sia il naturale deflusso delle acque meteoriche.

Per quanto riguarda l’impianto idrico, si propone un sistema che consenta di riutilizzare l’acqua piovana sia per la fornitura necessaria al funzionamento degli scarichi dei servizi igienici sia per l’irrigazione del campo.

L’obiettivo è quello di progettare un complesso di strutture fortemente integrate e che si costituiscano come elementi perfettamente inseriti all’interno del quadro ambientale di riferimento: le nuove costruzioni non risulteranno corpi estranei rispetto all’habitat naturale del luogo, ma si presenteranno quasi come una naturale propaggine di esso, riproponendo i materiali tipici del contesto balneare locale.

L’ACCESSIBILITA'

Oltre al raggiungimento degli obiettivi in materia di ecosostenibilità e di efficientamento energetico, il progetto si prefigge anche l’intento di rendersi completamente accessibile alle persone diversamente abili sia a causa di deficit motori che sensoriali; ogni fabbricato potrà essere infatti agevolmente raggiunto previa predisposizione di percorsi opportunamente indicati sia attraverso l'installazione di adeguata segnaletica che tramite la predisposizione di pavimentazioni tattili.

Tali camminamenti, la cui pendenza non supererà il valore del 7%, verranno realizzati con delle passerelle in legno sopraelevate completamente rimovibili, al fine di impattare nel minor modo possibile sull'assetto naturalistico esistente; esse potranno quindi essere smontate al termine di ogni stagione, permettendo il ripristino dello stato di fatto dei luoghi.

Lo spazio che verrà a crearsi tra la superficie sabbiosa e la quota dei camminamenti, oltre a permettere l’alloggio di tubazioni e impianti, consentirà il passaggio della piccola fauna locale nonché il deflusso delle acque piovane e non impedirà in alcun modo la fruizione visiva del mare.

Il sistema di ancoraggio previsto consisterà nel posizionamento di zavorre appoggiate al suolo e nascoste da delle fasce realizzate con lo stesso tipo di materiale ligneo utilizzato per l’intero intervento esterno; tale sistema permetterà di evitare ulteriori scavi o movimentazioni del terreno.

La parte di arenile antistante il campo da beach soccer verrà interamente destinata alla predisposizione di attrezzature balneari progettate appositamente per gli utenti con handicap e verrà quindi attrezzata con opportuni arredi e sistemi che possano permettere la fruizione completa della spiaggia e l’accesso al bagnasciuga a tutti i tipi di utenze.

Il locale bar sarà dotato di un bancone in parte ribassato per offrire agli individui su sedia a ruote un servizio agevole ed inclusivo e potrà distribuire dispositivi di chiamata per consentire ai clienti di essere avvertiti a distanza tramite un segnale di vibrazione.

Sarà inoltre prevista l’installazione di mappe tattili, cartelli indicatori in Braille, segnali acustici appositi al fine di accogliere le persone non vedenti e garantire la loro completa sicurezza.

IL DISTANZIAMENTO E IL RISPETTO DEL PROTOCOLLO ANTI COVID-19

In aggiunta allo studio effettuato in ottica di garantire la completa accessibilità, l’ipotesi proposta consente anche di rispettare le attuali normative in merito al distanziamento previste per contenere la pandemia causata dal Covid-19. Tutti i percorsi saranno studiati per evitare quanto più possibile assembramenti di qualsiasi tipo e avranno una larghezza tale da consentire l'organizzazione di percorrenze separate di ingresso e di uscita; saranno inoltre presenti postazioni per l'installazione del termoscanner e per la distribuzione del gel e mascherine, ed in tutta la struttura sarà affissa l’opportuna cartellonistica di informazione e di avvertimento.

Oltre alla parte di arenile destinata ad ospitare gli ombrelloni da affittare, che verrà opportunamente organizzata con le spazialità previste dalle regole anticontagio, anche la spiaggia libera verrà resa fruibile in modo tale da consentire ai bagnanti di poter frequentare il luogo in sicurezza. L'accesso allo stabilimento avverrà sempre tramite prenotazione, che potrà essere effettuata attraverso un'app dedicata.

bottom of page