top of page

PIAZZA BELVEDERE

RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA

 

Gruppo di progetto:

1. Paolo Galantini (Team Leader)

2. Silvia Ancilotti

3. Marco Biondi

4. Anna Maria Ochalek

5. Erika Ziaco

 

Luogo: Tirrenia, Pisa

L'intervento si localizza in uno dei punti più conosciuti della località balneare pisana, e cioè lungo il tratto che collega piazza Belvedere alla nota terrazza panoramica, finora privo di spazi pedonali in quanto principalmente occupato da stalli per veicoli a due e quattro ruote.

L'obiettivo proposto è quello di valorizzare questo ambiente attraverso la previsione di una sistemazione che consenta di creare una piccola piazza a servizio di cittadini, turisti e passanti che vogliano godersi l'affaccio sul mare in tranquillità e sicurezza.

Al posto della doppia fila centrale di parcheggi viene quindi realizzata una nuova superficie, rialzata rispetto al livello della via carrabile, che alterna aree verdi e pavimentazioni in un gioco di simmetrie modulari.

L'assetto planimetrico si caratterizza infatti per la presenza di spazi erbosi, aiuole fiorite e alberature a basso fusto scanditi dal motivo geometrico regolare che è la matrice elementare del progetto.

Volendo sottolineare lo stretto legame della cittadina con l'elemento acqua, per tutta la lunghezza corre al centro uno stretto canale d'acqua, che sfocia sul lato ovest all'interno di una larga vasca, munita di getti e luci colorate. Sul versante opposto è stato invece installato un particolare orologio solare, anch'esso simbolicamente collegato alla storia locale in quanto col suo disegno richiama esplicitamente il passato a sfondo cinematografico di Tirrenia. Al centro è ricavata inoltre una piccola area di sosta, realizzata ad una quota tale da permettere l'attraversamento pedonale trasversale e dotata di illuminazione e sedute.

bottom of page