EX CASERMA GARIBALDI E PIAZZA DELLA REPUBBLICA
CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELLA EX CASERMA GARIBALDI E RIQUALIFICAZIONE DELL'INTERA PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Luogo: Varese
L’intervento di riqualificazione parte dalla ex caserma Garibaldi, che diviene il nuovo polo ludico e culturale al servizio della città. Tra le strutture a carattere pubblico si prevede la biblioteca civica e dei ragazzi, l’archivio storico comunale, aula studio ed auditorium. Queste funzioni, oggi sparse in diverse sedi, vengono tutte concentrate nell’ edificio al fine di dare un nuovo carattere fortemente strategico all’ immobile. L’idea, dunque, è di rendere “vivo” lo spazio pubblico durante la giornata, partendo dalla completa demolizione delle strutture esistenti a gradoni.
EX CASERMA GARIBALDI
Il progetto ha come scopo fondamentale il recupero ed il riuso del comparto, mantenendone e valorizzandone l’originaria configurazione architettonica e tipologica, da connettere, però, con la piazza e nel quale collocare la biblioteca e le funzioni annesse. Per creare questa continuità con lo spazio pubblico della piazza, è stato riaperto il porticato esistente ed il cortile interno, una zona destinata a parcheggi che sara’ sistemata a verde, con alberi, specchi d’acqua e sedute, ed ospiterà uno spazio destinato alla sistemazione esterna del bar.
Si è prevista, inoltre, la demolizione completa degli edifici esistenti in cattivo stato di conservazione (immobili in via Pavesi) e la demolizione e ricostruzione nello stesso sedime del comparto di via S. Michele, che ospiterà la rampa di uscita dal parcheggio interrato ed alcune delle funzioni annesse alla biblioteca.
Gli accessi sono due, su via Magenta e sulla piazza (via Spinelli).
Il piano terra si presenta cosi’ composto:
- zona centrale con ingresso e bar;
- ala del nuovo edificio, in cui viene collocata la rampa di uscita del parcheggio interrato, la polizia urbana e bagni annessi;
- ala opposta al nuovo edificio, in cui sono presenti la sala anziani, i bagni, la libreria.
Scale ed ascensori portano ai piani superiori. Il piano primo risulta cosi’ composto:
- la zona centrale, destinata ad uffici;
- l’ala destra(edificio nuovo), sale conferenza/musica;
- l’ala sinistra (su via Magenta), che incorpora la biblioteca Mirabella e la biblioteca dei ragazzi.
Il piano secondo è progettato seguendo questi indirizzi:
- la zona centrale e l’ala sinistra, destinate ad aule studio/lettura e all’ amministrazione;
- l’ala destra, che ospita la sala proiezioni.
Un ulteriore scala conduce al piano sottotetto, dove si è prevista la zona dell’archivio.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
La riqualificazione di Piazza della Repubblica è partita dalla necessità di ripulire la stessa da ogni tipo di ingombro e superfetazione presente lasciando come punti fermi gli accessi pedonali e carrabili al parcheggio interrato nonché i suoi pozzi di luce necessari.
L’idea alla base della proposta è quella di creare una sfumatura altimetrica tra il livello di via Bizzozero e la quota della piazza stessa. La soluzione adottata è perciò quella di una gradonata variata sullo stile di curve di livello, tale da poter permettere lo sfruttamento a verde dei suoi terrazzamenti e la creazione di un camminamento dolce e continuo utilizzabile a piedi, in bicicletta e percorribile anche in caso di disabilità.
All’interno di questo terrazzamento sono stati ricavati spazi adibiti a bar e punto informazioni per la cittadinanza mantenendo l’accesso al parcheggio interrato.
Il sistema di terrazzamenti è stato collegato alla copertura prevista sul lato nord-ovest di fronte al centro commerciale, in moda tale da creare un prolungamento naturale dello stesso. La copertura, concepita anche come schermatura al prospetto del centro stesso, riesce a svolgere plurime funzioni contemporaneamente. E’ ideata come copertura dello spazio sottostante che può essere sfruttato per lo svolgimento di mercati o fiere temporanee ma è utilizzata anche come percorso pedonale in quota in modo da creare una terrazza con vista sulla piazza stessa. Il profilo che affaccia sulla piazza può essere sfruttato nei mesi estivi per l’installazione di un cinema all’aperto e del relativo schermo di proiezioni mentre la zona a verde può diventare lo sfondo ideale per gli appartamenti presenti al livello più alto del centro commerciale. Inoltre, la scala elicoidale presente al centro, permette il collegamento diretto della terrazza con gli spazi sottostanti nonché di esaltare il lucernario al livello piazza.
Infine, il pozzo di luce centrale alla piazza diventa un punto focale della stessa e ne vengono esaltate le caratteristiche attraverso un gioco d’acqua attorno allo stesso e con una pavimentazione a raggi concentrici.