CUCINA PER RIVA 1920
7TH DESIGN AWARD "ACCENDI LA TUA IDEA"
Gruppo di progetto:
1. Paolo Galantini (Team Leader)
2. Silvia Ancilotti
3. Marco Biondi
4. Anna Maria Ochalek
5. Erika Ziaco
È da tempo che lo studio si sta occupando di dotazioni per la casa utilizzabili, direttamente ed in piena autonomia, da utenti diversamente abili, in quanto siamo pienamente convinti che questa utilizzazione indipendente ed autonoma sia di fondamentale importanza per le persone che hanno avuto la sfortuna di essere nate o diventare portatrici di handicap, per incidenti o per motivi di età o di malattia.
Premesso tutto questo, ci siamo avvicinati al problema della cucina; anni di frequentazione di Salone del Mobile di Milano ci hanno sensibilizzato sul vedere bellissime cucine con finiture e tecnologie di altissimo livello ma nessuna accessibile da diversamente abili.
Rendere questi elementi di arredo direttamente accessibili da tutti è stato per noi uno degli obiettivi fondamentali della nostra ricerca.
Dopo anni di completa assenza dell’affrontare il problema, mentre stavamo già proponendo a ditte di cucine soluzioni funzionali, facendo ricerche su internet abbiamo visto comparire le prime sporadiche ipotesi di cucine accessibili a diversamente abili, che risolvevano il problema dal punto di vista dell’utilizzo ma non quello del risultato estetico, pur essendo convinti che alcune importanti ditte di cucine su richiesta abbiano affrontato il problema ma non ne abbiano data pubblica visione.
Nasce così l'idea di MODO, la nostra cucina che risulta elegante e allo stesso tempo fruibile da questa categoria di utenti.