top of page

LOTTIZZAZIONE

PIANO DI LOTTIZZAZIONE PER 24 NUOVE UNITA' IMMOBILIARI

Luogo: San Giuliano Terme, Pisa

Il progetto in esame costituisce un tipico esempio di lottizzazione convenzionata privata, per l’edificazione di nove unità edilizie e 24 unità immobiliari complessive, nel comune di San Giuliano Terme, in località Metato, non lontano dal fiume Serchio.

Tale piano, nel rispetto dei parametri urbanistici, ha previsto la realizzazione di spazi a verde di uso pubblico, parcheggi e una nuova viabilità di accesso all’area.

 La viabilità si è concretizzata nella realizzazione di strada a due corsie per uno sviluppo complessivo di circa 280 metri.

 L’intervento ha realizzato inoltre l’urbanizzazione primaria dell’intera lottizzazione.

Il progetto si ispira ai valori dell'architettura rurale tradizionale, quali le cascine e le stalle, che costituiscono il segno storicizzato più evidente della presenza dell’uomo, del suo lavoro e della sua vita in questo territorio.

La lettura di queste architetture ha portato alla redazione di un abaco di elementi compositivi, quali vani di porte e finestre, elementi strutturali quali archi di scarico, cornici, gronde, paramenti murari, elementi che si ripetono costantemente nelle loro combinazioni di materiali e colori e che abbiamo adottato nella progettazione, reinterpretandoli, al fine di contestualizzare al meglio gli edifici di progetto, cercando al tempo stesso di diminuirne l'impatto ambientale.

Le unità edilizie sono costituite da edifici di tipologia e distribuzione diverse, per rispondere alle esigenze del mercato locale. Questa necessità ha generato anche uno studio tipologico, allegato alle tavole presentate per la richiesta di adozione del piano.

Il progetto ha visto emergere i caratteri dominanti degli edifici e la disposizione sul terreno, ripercorrendo il modo di insediarsi sul territorio dei grandi casolari agricoli e dei loro annessi: i nuovi edifici, in continuità con l’edificato urbano, si inseriscono nel contesto esistente tramite la realizzazione di tipologie edilizie isolate.

Il progetto definisce anche la localizzazione e le specie delle essenze arboree da utilizzare negli spazi destinati a verde pubblico. La scelta delle essenze ha individuato specie da lungo acclimatate, tipiche della flora locale.

Il verde privato è condizionato, lungo il confine con la viabilità, dalla scelta di essenze d’alto fusto uguali a quelle utilizzate per il verde pubblico; la loro definizione è stata demandata in sede di progetto esecutivo in accordo con la Pubblica Amministrazione. Invece il verde privato sul retro degli edifici ha goduto di maggiore libertà di scelta rispetto alle essenze da utilizzare.

bottom of page