RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI DIVERSI SPAZI URBANI
CONCORSO DI IDEE
Gruppo di progetto:
1. Paolo Galantini (Team Leader)
2. Marco Biondi
3. Ceren Buyukpinar
4. Alessandra Gorgoroni
5. Danila La Rocca
6. Hulya Yilmazyiloirim
MERCATINO DELLA PARTACCIA (PRIMO CLASSIFICATO)
Per la riqualificazione dell’area del mercatino si è ritenuto opportuno rimuovere le strutture esistenti e sostituirle con altre prefabbricate. Il progetto è stato pensato con elementi fortemente caratteristici che diano un'impronta forte.
La nuova impostazione dell’area è caratterizzata da viali che definiscono varie aree commerciali. L’ingresso dei clienti avviene tramite l’accesso esistente localizzato in via Partaccia in cui si trova il parcheggio anch’esso esistente, un secondo accesso per gli utenti che si spostano in bicicletta è previsto in via Partaccia, nei pressi della rotatoria esistente, il terzo accesso si trova sulla strada limitrofa al camping ed è pensato proprio per i clienti dei camping. I nuovi box di vendita sono organizzati in corti che si affacciano su un viale principale, sono state definite 6 aree. Ogni area è costituita da alcuni box di vendita coperti tramite una struttura a se stante, il centro di ogni area è definito tramite una seduta. L’area al centro della seduta viene caratterizzata in modo diverso, infatti per le aree 1, 2, 4 e 5 si trovano delle aiuole, nella zona 3 è prevista un’area giochi mentre nell’area 6 è previsto uno spazio dedicato ad attività di ristorazione. Le nuove strutture sono ricavate dal riuso di container, questa scelta è giustificata dalla volontà di proporre un progetto a basso impatto ambientale, infatti l’idea di utilizzare container navali rappresenta un’ottima soluzione in termini di rispetto ambientale, efficienza energetica, versatilità, facilità e rapidità di esecuzione e di contenimento dei costi. Il container viene tagliato su misura, in modo da ricavare le aperture necessarie, la base è costituita dal telaio in acciaio del container su cui viene spruzzato l’isolante (poliuretano) e su questo viene poggiato il pavimento. L’impianto elettrico e quello idrico vengono posti tra la parete del container e lo strato di isolante interno, la copertura è costituita da lamiera grecata e struttura portante su cui poggia lo strato di isolante e quello di finitura. Le colorazioni esterne possono essere scelte in varie tonalità. La copertura delle aree è costituita da una struttura a sè stante. La forma della copertura richiama un’onda ed è costituita da una struttura curva in legno e acciaio, la struttura portante è costituita da pilastri e travi in acciaio, sulle travi poggia l’assito di legno lamellare, sul piano in legno l’impermeabilizzante e la copertura in tegole canadesi di forma esagonale e con faldine autoadesive per adattarsi alla forma della copertura, la finitura scelta in questa fase è grigia.
La pavimentazione della piazza è realizzata con materiale lapideo riciclato, tale materiale è disponibile in diverse finiture, in questa fase ne sono state scelte tre: bianco, grigio e nero, queste sono organizzate in forme quadrate irregolari di grande formato. Tale materiale è di lunga durata, facile manutenzione ed è anche carrabile, pertanto è previsto il suo utilizzo anche per i viali, che potranno essere percorsi sia dai pedoni, nell’orario di accesso al pubblico, che dai mezzi dei venditori.
EX INTENDENZA DI FINANZA (PRIMO CLASSIFICATO)
L’area dell’ex intendenza di finanza si trova in una zona centrale della città di Massa, tra le vie Europa, Turati e Sforza, attualmente viene utilizzata come parcheggio ma data la sua posizione centrale è opportuno riqualificarla in modo che possa fungere da nuovo polo attrattivo per il centro cittadino.
Pertanto il progetto è improntato alla definizione di uno spazio con nuove funzioni, si è ritenuto opportuno trasformare l’area in un nuovo parco urbano, in cui una zona sarà attrezzata per lo svolgimento di spettacoli all’aperto (sia con un palco che con uno schermo), per soddisfare il fabbisogno di parcheggi viene previsto un parcheggio interrato che conta ottanta posti auto. Il nuovo parco in superficie è organizzato in modo da sfruttare l’accesso esistente in via Turati, in questo modi gli alberi esistenti vengono mantenuti, inoltre altri due ingressi sono localizzati lungo via Europa. Il sistema dei parcheggi è stato organizzato in modo che in superficie ci siano stalli per utenti con disabilità, per motocicli, biciclette e monopattini, mentre il parcheggio interrato viene dedicato alla generalità delle auto. Il parcheggio interrato si estende al di sotto del parco urbano, ad eccezione della zona sottostante l’area cinema, inoltre per salvaguardare gli alberi esistenti si è ritenuto opportuno arretrare il muro perimetrale del parcheggio. L’accesso e l’uscita dal parcheggio interrato avvengono lungo via Europa, sono stati ricavati ottanta posti auto, di cui due riservati agli utenti con disabilità, i pedoni possono raggiungere il parco tramite le scale e l’ascensore. Il vano scale si trova in corrispondenza di una zona centrale del parco in modo da essere facilmente raggiungibile da qualunque accesso. Il nuovo parco si caratterizza per le aiuole che disegnano motivi quadrati e sono intervallate da zone con una pavimentazione in pietra con motivi geometrici, la suddivisione in rettangoli viene sottolineata anche dalle aiuole, si prevedono zone con manto erboso, con piante erbacee e con fiori selvatici, invece per i viali alberati le essenze proposte sono tigli e aceri. Vicino all’ingresso di via Europa è localizzato un chiosco bar, anche in questo caso si prevede di utilizzare un container di recupero per la struttura del chiosco. Invece la zona dedicata agli spettacoli è caratterizzata dalla pavimentazione a motivi geometrici e dall’arredo urbano, infatti anche in questo caso è previsto l’utilizzo di sedute con illuminazione led integrata.
POMARIO DUCALE (SECONDO CLASSIFICATO)
L’area del Pomario Ducale si trova in una zona semicentrale della città di Massa, questa zona ha un elevato valore storico, tuttavia attualmente risulta in uno stato di incuria. La soluzione a questa situazione potrebbe essere la definizione di nuove funzioni che portino i cittadini a frequentare questa zona. Le funzioni che potrebbero attrarre più utenti sono quelle sportive, quindi, visti gli ampi spazi disponibili, si è pensato di destinare parte di questa area ad attività sportive, quindi sono previsti un campo da calcio, uno da basket ed uno skate park. Anche in questo caso è previsto un chiosco bar, la cui struttura è costituita da un container di riciclo. Per favorire la presenza di utenti di altro tipo una piccola parte dell’area è stata destinata ad esposizioni o mostre temporanee. Il sistema del verde viene rivisto in modo molto lineare, infatti gli interventi previsti sono essenzialmente la creazione di un nuovo manto erboso e la piantumazione di nuovi alberi di tigli, aceri e lecci. L’accesso principale all’area è localizzato lungo via del Pomario, un accesso secondario è stato ricavato lungo via Venturini. Per valorizzare la presenza delle mura, si prevede un viale che conduce i visitatori nelle vicinanze di tale elemento di pregio, questo potrebbe essere utilizzato in futuro per nuove attività di rivalutazione dell’esistente.
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
E’ stata posta particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, infatti non sono previsti gradini o scalini in nessuna area, il vano scale previsto nell’area dell’ex Intendenza di Finanza è dotato di ascensore per le categorie di utenti più deboli. Inoltre i materiali scelti per le varie pavimentazioni sono adatti all’utilizzo da parte di utenti che utilizzano ausili per la mobilità, inoltre i viali definiti per le varie aree hanno larghezze adatte al passaggio agevole di utenti diversamente abili.
ARREDO URBANO
In questa fase si è posta particolare attenzione al sistema delle sedute, infatti nelle varie aree si sono previste panchine retroilluminate. Nella zona del mercatino le sedute sono in legno e definiscono degli spazi triangolari, in alcuni casi sono integrate con delle aiuole. Nella zona dell’ex Intendenza di finanza le sedute sono in pietra ricoperte da listelli in legno e retroilluminate.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
L’illuminazione pubblica è fondamentale per garantire sia la fruibilità che la sicurezza di questi spazi pubblici. L’area del mercatino della Partaccia sarà illuminata tramite lampioni, in particolare le zone prettamente commerciali saranno illuminate tramite lampade integrate nella copertura, inoltre saranno illuminati i viali e gli accessi. La zona dell’ex Intendenza di Finanza sarà illuminata da lampioni adatti all’uso esterno, mentre la zona del parcheggio sottostante dovrà essere illuminata in modo da garantire i requisiti di sicurezza necessari. La zona del Pomario Ducale, sarà illuminata in modo da permettere l’uso degli spazi sportivi anche di notte, e sono previsti lampioni lungo i viali pedonali in modo da garantire la sicurezza degli utenti.