RED HOOK BICYCLE
RED HOOK BICYCLE DESIGN COMPETITION
Gruppo di progetto:
1. Paolo Galantini
2. Riccardo Zurita
3. Roberto Maffei
Luogo: Red Hook, Brooklyn, New York
Il progetto dà vita a una rete di 5 piste ciclabili interconnesse.
Ogni pista individua un percorso caratteristico all'interno del quartiere di Red Hook, andandosi a differenziare nei colori nella spazialità e negli arredi urbani.
Dall'analisi del sito la localizzazione proposta dal bando per il "bicycle garage" risulta troppo lontana dalla metropolitana e scollegata dalla comunità di Red Hook. Per questo motivo il progetto si articola in 2 fasi; inizialmente il garage viene posizionato nel sito dedicato, proponendosi come punto di partenza per una riqualificazione della zona; in una seconda fase il garage viene trasferito in adiacenza al Gowanus Canal. La nuova localizzazione è preferibile in quanto favorisce un immediatato sviluppo della futura Gowanus Canal Greenway, fornendo inoltre un accesso per persone diversamente abili sia alla metropolitana che al parco sottostante.
Il trasferimento del "bicycle garage" è reso possibile in quanto progettato tramite il riuso di container da spedizioni. I container, elementi modulari già presenti nel background culturale degli abitanti di Red Hook, vengono modellati e assemblati con principi di funzionalità ed estetica andando ad assolvere alla funzione di "bicycle garage" e a funzioni accessorie quali officina, cybercafè ecc.