REUSE THE LAKE CHAPEL
CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Gruppo di progetto:
1. Paolo Galantini (Team Leader)
2. Silvia Ancilotti
3. Alessandra Gorgoroni
4. Federica Guastalla
5. Erika Ziaco
6. Enrica Zonta
Luogo: Val di Lago, Viterbo
Il progetto che abbiamo realizzato si trova in Val di Lago nella strada della Via Francigena è un'antica via di pellegrinaggio e via di pellegrinaggio correndo da Canterbury in Inghilterra, attraverso la Francia e Svizzera, a Roma e alla Puglia, nel sud Italia, dove c'era l'imbarco per la Terra Santa.
Situata di fianco del lotto, il cuore pulsante del nostro progetto è la chiesa, infatti voliamo farla risaltare, nonostante attorno ad essa si concentra uno spazio verde molto ambio e due edifici molto basse per fa rispecchiare la chiesa. La chiesa abbiamo ricostruito facendo in legno e vetro per far illuminare interno della chiesa, la disposizione dentro della chiesa:
la chiesa è divisa in due parti dove c'è la zona che viene usufruita per la celebrazione di messa o di preghiera e all'alta parte per i concerti.
Accanto alla chiesa troviamo auditorium, nella sua struttura che viene mostrato molto moderna e raffinata, il materiale che viene usato riprende il progetto del tetto della chiesa, legno e vetro, che rende molto elegante e forma di conchiglia il complesso. il suo funzionamento è adatto per
eventi come conferenze, riunioni, concerti e film.
Proseguendo il percorso troviamo la foresteria dove alloggiano i pellegrini, adatto ad ospitare 10 persone. la strutta fatta da tre blocchi:
il primo blocca al centro è disposto la cucina e un comune sala da pranzo che si trova in due livelli, invece i due blocchi di lato sono disposti un stanza collettiva che si trova al piano terra e al primo piano si trovano i dormitori. la struttura è costruita in legno e vetro che riprende sia l'auditorium e il tetto della chiesa.
Troviamo difronte a questi tre edifici uno spazio libero che da certa rilevanza dal punto di vista comunitario e paesaggistico.