top of page

TEMPIO DI LUCE, L'ACROPOLI RICONQUISTATA

CONCORSO DI IDEE RIGUARDANTE LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO E. FIUMI

Gruppo di progetto:

1. Paolo Galantini (Team Leader)

2. Roberto Maffei

3. Giuseppe Pierini (Consulente)

Luogo: Volterra, Pisa

Il progetto, elaborato nel 2006 per un concorso di idee che riguardava la città di Volterra, si fonda su un attento esame del sistema della mobilità sia automobilistica che pedonale, al fine di rendere l'intera area del parco E. Fiumi, ivi compresa l`area archeologica e la zona a Sud antistante le mura, attualmente sede del punto di ristoro, facilmente accessibile e fruibile anche dai diversamente abili.

In realtà, durante l'ideazione del progetto, è sembrato naturale estendere la facilità di accesso al parco dall'intero sistema urbano della mobilità mediante la progettazione di due punti di ingresso raggiungibili con l'auto muniti di parcheggio riservato per i diversamente abili ed un ulteriore ingresso accessibile pedonalmente dal centro città, nei pressi del vicolo Ornanni.

Si è così cercato di inserire, in modo più organico e naturale, l'area del parco E. Fiumi nel circuito culturale di Volterra, prevedendo e promuovendo un collegamento diretto, facilmente accessibile, con il centro e con il Museo Mario Guarnacci. Qui l'esposizione dei materiali archeologici rinvenuti nell'area evidenzia, emblematicamente, la memoria storica dell'intera area e contribuisce ad esaltarne, sinergicamente, la pregnanza storica.

bottom of page