top of page

UNDER THE CRUST
SECONDO CLASSIFICATO

PREMIO INTERNAZIONALE ARCHI_COTTURA - ATELIER PER LO SPAZIO DOMESTICO FRA CIBO, ARCHITETTURA E DESIGN

UNDER THE CRUST TEAM:

1. Paolo Galantini (Team leader)

2. Silvia Ancilotti

3. Marco Biondi

4. Anna Maria Ochalek

5. Erika Ziaco

Un ringraziamento speciale va ad Anna Maria Ochalek per il suo fondamentale apporto all'idea progettuale e per i renderings.

UNDER THE CRUST è un'insolita steakhouse nella roccia ispirata allo "stile di vita" preistorico. Si trova tra il lago e il bosco. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di combinare la passione per le bistecche perfette con l'atmosfera di una grotta buia e la forma originale dell'architettura delicatamente intrecciata nel paesaggio.

IL RISTORANTE è anche una moderna interpretazione della "cucina" paleolitica degli uomini delle caverne. Una delle attrezzature di base della "casa" consisteva in un posto vicino al fuoco, che dava calore e sicurezza. Considerando tale presupposto, al centro del pre-steak-house è stato collocato un tavolo con focolare dove il pasto viene preparato in modo tradizionale.

LA STEAK-PRE-HOUSE non ha vialetto, cancello e nemmeno una porta. Lo spazio è aperto a tutti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questa idea futuristica di spazio ristorante è stata suddivisa in quattro zone:

  • zona preparazione pasti - disponibile solo per chef e dipendenti. Qui, con l'ausilio di strumenti primitivi (pietre perfettamente sagomate), vengono preparate delle bistecche che poi vengono consegnate all'ospite;

  • zona cibo - due zone per scegliere un luogo perfetto per consumare un pasto (tavoli alti - eat and go) o pouf in pelle per sedersi più a lungo e godersi un momento;

  • zona relax - situata vicino al lago entrando nella grotta;

  • zona da ballo - un luogo dove vengono organizzati concerti e giochi.

L'interno ha un'atmosfera particolare. Grazie ad essa ogni ospite può sentirsi un UOMO DELLE CAVERNE ...

 

Il Premio Internazionale “ARCHI_Cottura. Atelier per lo spazio domestico. Fra cibo architettura e design” aveva come finalità la ricerca e la sperimentazione di opere innovative, oggetti e ambienti relativi allo “spazio sociale domestico fra cibo architettura e design”, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’accessibilità e al contenimento dei costi di realizzazione nonché al consumo energetico.

Il Premio è stato presentato il 18 ottobre 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Castellammare del Golfo in occasione dell’Incontro Internazionale di Studi “ARCHI_Cottura. Atelier per lo spazio domestico. Fra cibo, architettura e design” con la partecipazione di relatori italiani e stranieri, afferenti a vari settori disciplinari, che hanno indagato su questo particolare spazio sociale, approfondendone gli aspetti identitari relativi alla sua storia, alla sua architettura, al design, ai rapporti sociali che lo hanno caratterizzato, con particolare riferimento alle caratteristiche che individuano tale spazio di aggregazione a partire dalla sua comparsa sulla terra fino ad arrivare alle più evolute società insediative (cfr. “Atti Incontro Internazionale di Studi ARCHI_Cottura - Atelier per lo spazio domestico. Fra cibo, architettura e design”, De Giovanni, G. e Cusumano, S. 2020, a cura di, Palermo University Press).

Il Premio Internazionale “ARCHI_Cottura” è stato indetto dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa” di Trapani, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Trapani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Sostenibile Architettura (INSA), il Comune di Castellammare del Golfo e ARRITAL cucine.

Il Premio è stato patrocinato da:

  • Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C.;


  • Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti di Sicilia;

  • Dipartimento di Architettura d’ARCH di Palermo;

  • SACU (Seminario di Architettura e Cultura Urbana) di Camerino;

  • ADI (Associazione per il Disegno Industriale) - Delegazione Sicilia

bottom of page