top of page

VALORIZZAZIONE DI UN INCROCIO A RASO

PROGETTO PAESAGGISTICO PER LA VALORIZZAZIONE DEL VIALE DELLE CASCINE E DELLA ROTATORIA CON VIA AURELIA

Gruppo di progetto: 

1. Paolo Galantini (Team Leader)

2. Marco Biondi

Luogo: Pisa

L'ipotesi progettuale è volta a cercare una soluzione per l’incrocio a raso situato tra la Statale Aurelia e il Viale delle Cascine, in Pisa.

L’esigenza è conseguenza di un progetto paesaggistico per la valorizzazione ambientale del Viale delle Cascine e l’armonico inserimento di una rotatoria che sostituisca l’attuale incrocio semaforizzato con la Strada Statale n.1 Aurelia.

Per questo stesso incrocio sono state elaborate anche ipotesi progettuali sia dal Comune di Pisa, al quale compete la responsabilità della Strada Statale n.1 Aurelia in quanto posta all’interno del territorio urbano, come indicato nel vigente Piano Strutturale, che dalla Soprintendenza, la quale è competente in materia paesaggistica per quanto riguarda il viale.

La proposta avanzata dallo studio intende superare le singole soluzioni, che esaltano una specifica problematica senza però arrivare a una sintesi progettuale soddisfacente.

Analisi delle proposte

Proposta del Comune di Pisa

Il progetto redatto dal Comune risponde con scrupolo e perizia tecnica alla normativa vigente in materia di infrastrutture viarie, realizzando al contempo un percorso protetto ciclo-pedonale per consentire ai cittadini di raggiungere il Parco di San Rossore, al termine del Viale delle Cascine, eliminando gli attraversamenti pedonali della statale, in corrispondenza di tale incrocio.

La soluzione fornita, tecnicamente ineccepibile, soffre però le conseguenze di tale impostazione progettuale: un'intersezione a rotatoria ben conformata ha come conseguenza voluta l’annullamento di ogni gerarchia dei rami stradali concorrenti. Tale aspetto, graficamente evidente, è nettamente percepito dagli utenti alla guida di un veicolo.

Proposta della Soprintendenza di Pisa

Questa ipotesi nasce dalla visione culturale, storica e ambientale. La realizzazione della Strada Statale Aurelia è posteriore alla realizzazione del Viale delle Cascine, che costituisce ben più di un semplice collegamento funzionale. Questo tracciato fuori mura connette Piazza dei Miracoli e la Stazione di San Rossore alle Cascine Vecchie, edificio di rappresentanza e di servizio della storica Tenuta di San Rossore, che ne giustifica l’esistenza. Il suo valore ambientale è stato sottolineato dall’alberatura che lo accompagna e che guida la visuale dell’utente.

La Soprintendenza intende salvaguardare tale gerarchia, storica e paesaggistica evitando, per quanto possibile, ogni cesura nello sviluppo dell’impianto alberato. Tale scelta è così sentita da avere indotto il progettista a disallineare l’intersezione dei due assi stradali rispetto allo storico viale. La rotatoria è stata spostata rispetto alla sua naturale posizione e distorta nella forma, facendole perdere buona parte della sua utilità tecnica. Il viale alberato, inoltre, resta per un tratto, a semplice coronamento della pista ciclabile.

Proposta dello Studio Galantini

La proposta progettuale muove dalla convinzione del valore storico e ambientale del Viale delle Cascine, come sottolineato dalla Soprintendenza e dalla necessità di assicurare la dovuta sicurezza all’intersezione stradale.

  1. La rotatoria viene mantenuta nella sua corretta posizione rispetto agli assi stradali, conservando i parametri geometrici per un corretto dimensionamento tecnico.

  2. Il percorso ciclo pedonale viene interrato, evitando vistosi sovrappassi, ambientalmente invasivi.

  3. La rotatoria subisce una deformazione ellittica che ne determina due raggi diversi: il raggio maggiore è nella direzione del viale, accentuandone formalmente la forza direzionale.

  4. Il maggiore spazio interno alla rotatoria consente di aprire superiormente il percorso interrato-ciclo pedonale e di introdurre un tratto di alberatura al fine di ricucire il segno verde.

bottom of page